PROTOCOLLO DI INTESA con NTN-ICSA S.p.A.

Venerdì 12 novembre 2021, il Direttore di Centro Lucio Reghellin si è recato presso la sede di ICSA, azienda meccanica di San Benigno appartenente al Gruppo NTN, per firmare un protocollo di intesa con l’azienda allo scopo di mettere insieme i propri sforzi nell’ambito della formazione del personale. Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’azienda preparato dal Servizio di Comunicazione:

NTN EUROPE LANCIA “PROFTEC”, UN PROGETTO PER INDIRIZZARE I GIOVANI VERSO LE OPPORTUNITA’ FORMATIVE PIU’ COERENTI CON LE CONCRETE NECESSITA’ DELLE AZIENDE MANIFATTURIERE

NTN – ICSA S.p.A. di San Benigno Canavese, società Italiana del Gruppo nipponico NTN, ha dato vita al progetto NTN PROFTEC (Programmi di Formazione per Tecnologie del Cuscinetto) ed ha siglato un Protocollo di intesa con l’Istituto Salesiano CNOS FAP finalizzato ad una collaborazione integrata per la formazione professionale in ambito Meccanico ed Automazione Industriale.

Questa iniziativa nasce come risposta alla diffusa difficoltà nella ricerca di competenze tecniche in ambito manifatturiero  e consentirà, anche grazie alla disponibilità dell’importante Istituto Piemontese, di indirizzare proattivamente le scelte dei giovani del territorio presentando le proprie attività già nelle fasi di orientamento per i ragazzi che escono dalla scuole medie ed offrirà percorsi formativi dedicati dove le esperienze sulle tecnologie produttive applicate in azienda siano parte fondamentale del programma scolastico sin dai primi anni di scuola professionale.

Grazie al progetto NTN Proftec, la società canavesana, tra i principali produttori mondiali di cuscinetti a rulli sferici, collaborerà direttamente alla formazione dei giovani studenti iscritti ai corsi dell’area meccanica svolti nell’istituto salesiano, in modo da trovarli già pronti nel momento dell’inserimento lavorativo. Un esempio di integrazione tra scuola e industria dove la conoscenza viene trasferita ai più giovani grazie alla compartecipazione di docenti della scuola e di tecnici dell’azienda.

Un piano concreto che punta a ridurre le distanze attuali tra il mondo scolastico e il mondo lavorativo, dando la possibilità di sviluppare percorsi formativi in ambienti industriali 4.0, un mondo caratterizzato da un’industria più pulita e più sicura, ma un’industria che, anche oggi, ha bisogno di risorse umane, risorse sempre più specializzate per “creare futuro”.

Servizio di Comunicazione NTN-Europe – ICSA S.p.A.