La formazione professionale a San Benigno

La scuola dopo la terza media

Il nostro centro di formazione professionale si trova a San Benigno Canavese, a 15 minuti dalla periferia torinese, famosa per la millenaria Abbazia di Fruttuaria edificata da San Guglielmo da Volpiano nel 1003 d.C.

Nel 1879 San Giovanni Bosco scelse questa cittadina per fondare una nuova opera a beneficio dei giovani della zona.

Capanna-Shot-mani

La formazione per il lavoro

Nel corso degli anni si è sviluppata una struttura che è in grado di accogliere e accompagnare, oltre agli adolescenti, anche gli adulti disoccupati con corsi specializzati come quello per Operatori Socio Sanitari. Si è anche sviluppata un’attenzione particolare verso le categorie più fragili e svantaggiate, come richiedenti asilo e vittime di tratta.

Oggi il nostro Centro accoglie 600 giovani della scuola dell’obbligo e circa 200 adulti per corsi di riqualificazione professionale. Le nostre allieve e i nostri allievi arrivano da oltre 80 paesi del territorio: da Settimo Torinese a Ivrea, da Locana a Chivasso, da Caluso a Ciriè, da Gassino a San Mauro .

Per i più lontani abbiamo un servizio di navetta privata.

Ogni mattina alle 8.00, i nostri studenti si riversano nei cortili del Centro per iniziare le lezioni: a seconda delle giornate alcuni si impegneranno nelle materie teoriche, all’interno delle loro aule, altri invece si recheranno nei propri laboratori per “imparare facendo”.

SB_Cupola_940

L’aggiornamento professionale

Per fare ciò, oltre ad insegnare un mestiere, il nostro Centro si pone la sfida di collegare i nostri allievi al mondo del lavoro: di questo si occupa l’ufficio dei Servizi al Lavoro, che con personale qualificato, incontra quotidianamente decine di utenti, cercando di ascoltare le loro esigenze e offrendo loro ciò di cui hanno bisogno: aiuto nella ricerca del lavoro, formazione, accompagnamento, offerte di impiego concrete.

Ma al tempo stesso, cerca e incontra le aziende del territorio, per ascoltare le loro richieste, i loro suggerimenti e sostenerli nella ricerca di personale qualificato.

IstitutoSalesiano-Full-Zenith