Zoom sui laboratori

Laboratorio di grafica

Ogni allievo ha una postazione dotata di computer Mac …

  • Laboratorio APPLE MAC
  • LABORATORIO WACOM (tavolette grafiche)
  • SET FOTOGRAFICO/VIDEO

Laboratorio di impianti elettrici

Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
È il corso di qualifica regionale della durata di tre anni, che in Piemonte permette di raggiungere le competenze necessarie per svolgere il mestiere di Elettricista. Nel percorso si presta la giusta attenzione anche alla parte documentale e alla lettura del disegno tecnico e si impara ad utilizzare il programma di progettazione cad con i vari tool annessi.
Gli argomenti che concorrrono alla formazione dell’elettricista sono:
Documentazione impianti con ausilio di CAD elettrico
Dimensionamento impianti
Realizzazione impianti (progettazione ed esecuzione)
Sistemi automatici di comando e controllo (PLC – microcontrollori)

IL LABORATORIO ELETTRICO
Comprende
LABORATORIO IMPIANTI CIVILI (breve descrizione di strumenti e attrezzature finalizzate ai vari aspetti del mestriere)
I quadri elettrici per il cablaggio.
Della dotazione degli attrezzi del mestieri per ogni singolo allievo
Il banco di lavoro

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – SISTEMI ELETTRONICI DI COMANDO E CONTROLLO e PLC(breve descrizione di strumenti e attrezzature finalizzate ai vari aspetti del mestriere)
Descrizione della macchina automatica
I comandi elettromeccanici
I comandi PLC
I comandi elettronici.

Laboratorio di pasticceria

Lavorazioni e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno
È il corso triennale di qualifica che in Piemonte consente di acquisire le competenze del mestiere e durante il percorso formativo si potranno esplorare tutte e tre le professioni di Panificatore, Pasticciere e Piazzaiolo partecipando alle attività formative caratterizzanti:
Le materie “prime” (farina, …)
Realizzare prodotti da forno (pane, pizza, …)
Realizzare prodotti di pasticceria
Realizzare prodotti a base di pasta (fresca, secca, ripiena, …)
HACCP
Qualità del processo e del prodotto

I LABORATORI
L’organizzazione delle attività formative consente ad ogni allievo di avere il suo set di attrezzature e di operare individualmente ove necessario oppure in euqipe “mettendo sempre le mani in pasta”.

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE E PIZZERIA
(descrivere i laboratori ed i macchinari presenti pensando al passaggio che nel periodo del triennio fa un allievo accompagnato dal formatore ed una breve descrizione di come si svolgono le attività formative)

LABORATORIO DI PASTICCERIA
(descrivere i laboratori ed i macchinari presenti pensando al passaggio che nel periodo del triennio fa un allievo accompagnato dal formatore ed una breve descrizione di come si svolgono le attività formative)

Laboratorio di cucina

LABORATORIO DI CUCINA per la RISTORAZIONE e la SAL BAR

Per raggiungere una preparazione adeguata a svolgere le mansioni del cuoco e sapere affrontare ogni aspetto del mestiere il cuoco deve essere in grado di operare in un contesto professionale ed utilizzare le diverse attrezzature e strumenti presenti in un laboratorio di cucina e in un ristorante compresa la sala e il bar.

L’allievo opererà in un contesto professionale guidato da un maestro del mestiere, il formatore del settore, che lo porterà ad utilizzare ogni attrezzatura nel modo più adatto, in un percorso di crescita che lo porterà all’autonomia e chi si completerà con stage in un’azienda del settore il più possibile adatta alle sue capacità ed inclinazioni.

Il LABORATORIO DI CUCINA è dotato di un forno elettrico, dell’abbattitore, dei vari attrezzi …, dei fuochi di cottura con le rispettive cappe di aspirazione. Di celle frigorifere. Dei magazzini per lo stoccaggio delle derrate alimentari. … proseguire con le attrezzature.

IL LABORATORIO SALA & BAR

Una moderna sala ristorante con tavoli e sedie, servizi di piatti, posate e bicchieri, per imparare l’arte della “mise en place dei tavoli”, ovvero l’arte di apparecchiare la tavola, ed il servizio ai tavoli.

Una zona con banco bar con annessa macchina del caffè e tutte le attrezzature necessarie.

Qui si impara direttamente a fare il cameriere, il commis di sala, il banconista e anche a fare il caffè!