Progetto educativo

Casetta

La Formazione Professionale Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco: il Sistema Preventivo. Al centro della propria azione: la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita.

È luogo di umanizzazione – attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura – e luogo dell’educazione che presuppone e coinvolge sempre una determinata concezione dell’uomo e della vita.

Il nostro Centro di Formazione Professionale non offre solamente competenze tecniche e professionali: ogni tecnica presuppone sempre una visione del mondo e una visione della vita umana, un comportamento da tenere e un modello di uomo a cui far riferimento. La Formazione Professionale Salesiana è innanzitutto luogo di ‘esperienza di Chiesa’ come famiglia; vale a dire che in essa trova uno spazio importante l’annuncio cristiano e la proposta della vita di fede. Il nostro Centro di Formazione Professionale annuncia a tutti il Vangelo di Gesù, che la Chiesa ritiene la vera risposta a tutte le possibili domande dell’uomo. Nel nostro progetto educativo il Cristo è il fondamento.

È una scuola per tutti, che accoglie ogni ragazzo e ragazza nel punto in cui la sua libertà si trova.

Don Bosco è stato un educatore dell’800. Fin da subito si è reso conto della necessità di dare una base culturale e una competenza nel mondo del lavoro ai suoi ragazzi. Era convinto che il Vangelo passasse attraverso tutto l’uomo, che il pane spirituale stesse insieme a quello materiale, che la fede senza una cultura è troppo poco per l’uomo. Educazione integrale appunto: Dio e l’uomo insieme, la ragione e la fede che collaborano, l’onesto cittadino e il buon cristiano mai separati. Don Bosco ha inventato le scuole professionali, ha scritto i primi contratti di lavoro che esistono in Italia, ha seguito i suoi ragazzi che incominciavano a lavorare. I suoi figli spirituali, i Salesiani e, in grado diverso, tutti i collaboratori che fanno parte della Comunità Educativo Pastorale (CEP), come Don Bosco sono chiamati in ogni occasione a essere educatori alla fede. Ancora oggi i Salesiani camminano con i giovani per condurli alla persona del Signore risorto affinché, scoprendo in Lui e nel suo Vangelo il senso supremo della propria esistenza, possano crescere come Uomini NuovI.

Don Bosco ha inaugurato con e per i giovani un’esperienza spirituale che ancora oggi continua con fedeltà creativa. Ogni casa salesiana, ogni Centro di Formazione Professionale è per i giovani: casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria.

104711397_2560875387512042_3938822107057082720_n