Durante l’anno formativo 2021-22 appena concluso, il CNOSFAP di San Benigno ha aderito al progetto SociaLab, nel contesto del programma europeo Interreg Alcotra. Tale iniziativa contribuisce alla strategia Europa 2020 per una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva” coinvolgendo occupazione, ricerca e innovazione, educazione, inclusione sociale e riduzione della povertà, cambiamento climatico e energia. Questo programma è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).
L’obiettivo del progetto è quello di creare momenti di interazione attiva tra studenti, aziende agricole e consumatori, favorendo il dialogo tra le parti. In particolare, si tratta di realizzare azioni di informazione e formazione per i consumatori attraverso la realizzazione di visite guidate ai Mercati di Campagna Amica. Nell’idea del progetto Socialab queste visite sono condotte dagli studenti, i quali devono accompagnare il consumatore alla scoperta dei prodotti del mercato, delle loro proprietà nutrizionali e del loro utilizzo in cucina.
Nel suo complesso, il percorso dà agli studenti l’opportunità di:
- approfondire il contesto nel quale opera la Fondazione Campagna Amica e, in particolare, le conoscenze relative ai concetti di biodiversità alimentare, filiera sostenibile, vendita diretta e spesa consapevole;
- diventare protagonisti di un evento all’interno di un progetto transfrontaliero;
- mettersi in gioco nel confronto dei consumatori;
- riflettere sulle conoscenze e abilità sperimentate;
- rappresentare il nostro Centro di Formazione Professionale in uno spazio pubblico.
Lunedì 4 aprile è stato avviato il progetto presso il nostro Centro con un incontro tra studenti, formatori e un gruppo di professionisti di Coldiretti. E’ stata coinvolta nel progetto la seconda annualità del corso Operatore della Ristorazione-Preparazione degli alimenti e allestimento piatti (C2b). Gli ospiti hanno chiesto ai ragazzi di provare a spiegare quali fossero, secondo le loro opinioni, i valori di Campagna Amica: cibo, qualità, Km 0 e tutela del prodotto sono le parole individuate. La classe si è dimostrata interessata all’iniziativa e ha partecipato attivamente all’incontro. Successivamente, è stato fatto vedere loro un video di presentazione al progetto ed è stato chiesto loro di analizzarlo.
La seconda fase del progetto è stata portata avanti dai formatori che hanno guidato gli studenti nel produrre delle ricerche su vari prodotti, sui principi nutritivi e i loro benefici, sulle tecniche naturali di coltivazione e produzione. Una volta studiati i prodotti, si sono concentrati sulla loro trasformazione: hanno individuato delle ricette che valorizzassero il più possibile le materie prime.
L’ultima fase è andata in scena il 27 maggio 2022: il quella occasione un gruppo di allievi del corso ha presidiato il Mercato di Campagna Amica di Rivarolo. Hanno accompagnato potenziali clienti alla scoperta delle materie prime, informandoli su caratteristiche, valori nutritivi e possibili ricette da utilizzare. Il tutto accompagnato da materiale espositivo precedentemente preparato in aula.
Il progetto Socialab ha permesso ai nostri allievi di approfondire tematiche importanti legate al benessere proprio, della comunità all’interno della quale sono inseriti e alla sostenibilità del nostro territorio.
Perché non basta consumare: bisogna consumare responsabilmente!