Come iscriversi

Le modalità di iscrizione differiscono a seconda del Bando di riferimento del corso che si intende frequentare: Obbligo di Istruzione (O.I.), Mercato del Lavoro (MDL), Formazione Continua Individuale (FCI), Corsi a Libero Mercato.

OBBLIGO DI ISTRUZIONE – IeFP

Fanno parte di questo bando tutti i corsi triennali da 2970 ore validi per il conseguimento della qualifica professionale.

Ricordiamo che è obbligatorio indicare una scuola superiore come scelta opzionale e che è opportuno fare una seconda scelta in un altro CFP vicino. Segnaliamo che in caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati verranno accettati secondo le seguenti priorità:

1) ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2008 con percorso regolare di studi;

2) CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile o passaggio registrato presso il CFP e accettazione del ‘Progetto educativo’;

3) DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.

Per gli allievi con debito di funzionamento lieve (disabilità lieve) occorre consegnare in segreteria la CERTIFICAZIONE AGGIORNATA con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda. La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.

MERCATO DEL LAVORO, FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE, CORSI A LIBERO MERCATO

L’iscrizione si formalizza personalmente presso la Segreteria del Centro con i documenti necessari. L’elenco dei documenti necessari varia a seconda dei requisiti e della tipologia del centro; il personale di segreteria è a disposizione per tutte le informazioni necessarie in merito.